07. Europarlamento

S&D, "su agricoltori è lotta tra la destra e l'estrema destra"

Incontro tra Schlein e i Socialisti europei questa sera all'Eurocamera

S&D, "su agricoltori è lotta tra la destra e l'estrema destra"

Redazione Ansa

STRASBURGO - "C'è una strana lotta tra la destra e l'estrema destra su chi rappresenta il settore agricolo. Io credo che nessun partito ha un suo settore. Manfred Weber dice di essere il rappresentante degli agricoltori, no, non lo è. I rappresentanti degli agricoltori li eleggono gli stessi agricoltori, è sindacato mentre qui facciamo politico. Oggi il Ppe sta criticando misure della politica agricola comune che è stata approvata dai stessi Popolari e recepita da governi guidati dal Ppe". Lo ha detto la capogruppo di S&D Iratxe Garcia Perez in conferenza stampa all'Eurocamera.

La capogruppo ha affrontato anche la questione degli aiuti a Kiev ricordando che al vertice dei 27 "a convincere Viktor Orban è stata Meloni pare, magari con l'impegno a far entrare Orban in Ecr. Ce lo spiegheranno loro ma mi sembra che sia un'amicizia un po' strana. Meloni in Italia si presenta come la grande difensora dell'Ucraina ma Orban ha a lungo bloccato gli aiuti. Meloni rivendica la necessità del patto sulla migrazione che però vede Orban contrario. Credo che dovremmo sapere se l'idea di Manfred Weber di aprire all'Ecr verrà confermata con Orban in quel gruppo". 

Su Meloni  poi Perez è tornata nel commentare il caso Salis, di cui ieri si è parlato in un dibattito in sessione plenaria. "Noi non sappiamo se Meloni sia a favore della situazione nelle carceri ungheresi e del trattamento che sta avendo Ilaria Salis, una cittadina italiana che si trova in un carcere ungherese senza le garanzie giudiziarie e in violazione dei diritti fondamentali della persona. Una Ue che lede i diritti fondamentali e quello che sta succedendo a una cittadina italiana sono accettabili per Meloni? Vogliamo risposte chiare". 

La segretaria del Pd, Elly Schlein, parteciperà alla riunione di gruppo dei Socialisti e Democratici questa sera alle 18.30 all'Eurocamera a Strasburgo. "Come sapete abbiamo avuto una riunione a Roma di recente, abbiamo comunque avuto modo di incontrare Elly più volte e sappiamo che conosce benissimo questa casa poiché è stata eurodeputato", ha spiegato la capogruppo Garcia Perez, oggi in conferenza stampa. Alla riunione parteciperanno tutte le delegazioni europee affiliate con il gruppo dei Socialisti all'Eurocamera.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it