Via libera della Commissione trasporti del Parlamento europeo all'intesa raggiunta a dicembre scorso sulle nuove linee guida per la rete transeuropea di trasporto (Ten-T). Il testo, approvato con 35 voti favorevoli, 2 astenuti e un voto contrario, ribadisce l'impegno per l'attuazione dei principali progetti, come ad esempio la ferrovia Torino-Lione, entro il 2030.
L'accordo riconosce inoltre l'importanza delle ferrovie nel passaggio a modalità di trasporto sostenibili con l'adozione di un unico sistema di gestione del traffico sulle principali reti ferroviarie europee (entro il 2040) e dello scartamento nominale standard, con l'impegno ad aumentare il numero di treni merci da 740 metri e promuovere una velocità minima di linea di 160 km/h per i treni passeggeri.
Per il trasporto su gomma, si prevede la creazione di aree di parcheggio entro una distanza media massima di 150 km l'una dall'altra, sulla rete stradale principale dell'Unione, per garantire migliori condizioni di lavoro e di riposo ai conducenti professionisti. Il testo dovrà ora passare al voto della plenaria del Parlamento europeo, nella sessione di aprile, per la convalida finale.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it