07. Europarlamento

Il vice presidente del Ppe Muresan: "Chi vuole indebolire l'Ue non è benvenuto"

L'eurodeputato dei popolari su Meloni: "Siamo pronti a lavorare con chi difende l'Europa"

Il vice presidente del Ppe Muresan: "Chi vuole indebolire l'Ue non è benvenuto"

Redazione Ansa

BUCAREST - Una maggioranza pro-Ursula con Fdi? "Tutti coloro che vogliono lavorare con noi per difendere l'Europa, per rafforzarla, sono i benvenuti. Chi vuole indebolirla o attaccarla non è il benvenuto". Lo ha sottolineato all'ANSA il vice presidente del Partito popolare europeo ed europarlamentare romeno Siegfied Muresan a margine del Congresso dei Popolari europei a Bucarest.

"L'ascesa dei partiti estremisti è un pericolo e noi dobbiamo spiegare ai cittadini perché lo è, dobbiamo spiegare che la Russia e i dittatori di tutto il pianeta vogliono debilitare l'Ue e stanno usando questi partiti per farlo, partiti come quello di Marine Le Pen in Francia o Afd in Germania", ha detto. "In Romania noi abbiamo un piccolo partito (Aur, ndr) che si incontra ogni settimana con l'ambasciatore russo a Bucarest ed è un pericolo"; ha spiegato Muresan.

"Noi dobbiamo spiegare ai cittadini che i partiti estremisti vogliono solo sostenere i dittatori e indebolire il modo di vivere europeo, non credo però che ciò si realizzerà: penso che i partiti pro-Ue continueranno a guidare l'Europa e ad avere la maggioranza in Parlamento", ha poi detto ai giornalisti. I partiti anti-Ue, secondo lui, "saranno isolati e penso che si divideranno perché non riescono loro stessi a trovare un accordo su alcuni dossier", ha concluso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it