Europarlamento

Exit poll Olanda, Wilders in calo del 6% rispetto alle politiche

Il leader dell'ultradestra è al 17,7%, Timmermans guida al 21,6%

Exit poll Olanda, Wilders in calo del 6% rispetto alle politiche

Redazione Ansa

BRUXELLES - Alle Europee Geert Wilders perderebbe circa il 6% rispetto alle elezioni politiche del novembre scorso, quando a sorpresa trionfò con il 23,6%. Stando agli exit poll con i dati espressi in percentuale, infatti, il leader dell'estrema destra scenderebbe al 17,7%, pur migliorando nettamente il risultato delle Europee di cinque anni fa, quando si fermò al 3,5%.

In termini percentuali, il sorpasso dell'alleanza europeista Laburisti-Verdi sull'ultradestra del Partito per la libertà (Pvv) appare più evidente rispetto ai dati espressi in seggi: il ticket europeista guidato da Frans Timmermans è in testa con il 21,6% delle preferenze, migliorando di quasi 6 punti percentuali il 15,7% ottenuto alle politiche. Oltre a Wilders, anche i suoi alleati di governo sarebbero in calo rispetto al voto nazionale. I liberali di destra (Vvd) del premier Mark Rutte, guidati da Dilan Yesilgoz, si fermerebbero all'11,6% (a novembre ottennero il 15,2% dei consensi), mentre il Nuovo contratto sociale (Nsc) dalla verve populista di Pieter Omtzigt crollerebbe dal 12,8% delle urne nazionali al 3,8%.

In controtendenza invece il Movimento dei contadini BBB: i suoi consensi sarebbe in aumento dal 4,6% delle politiche al 5,3%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it