Europarlamento

Renew: "nessuna alleanza con l'Ecr di Giorgia Meloni"

Hayer: "Vogliamo costruire una coalizione europeista"

Renew: "nessuna alleanza con l'Ecr di Giorgia Meloni"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Manteniamo la nostra posizione: nessun accordo con i Conservatori Ue (Ecr) di Giorgia Meloni, del PiS in Polonia e di Reconquete in Francia. E' l'estrema destra e noi vogliamo preservare il cordone sanitario anche nel contesto del nuovo Parlamento europeo". Lo ha detto la candidata di punta dei Liberali europei di Renew, Valérie Hayer, in conferenza stampa.

"Vedremo prima come sarà il confronto tra i capi di Stato e di governo" sul candidato alla presidenza della Commissione europea, "ma quello che conta per noi non è la personalità, bensì il programma politico" sul tavolo, ha aggiunto Valérie Hayer rispondendo a una domanda sul supporto del suo gruppo a un bis di Ursula von der Leyen. "Le priorità politiche hanno la precedenza", ha evidenziato Hayer, indicando che lo stesso vale anche per una possibile coalizione che includa anche i Verdi all'Eurocamera. "Ci assumeremo le nostre responsabilità. Siamo la forza centrista fondamentale e con queste elezioni abbiamo confermato che nessuna coalizione sarà costruita senza di noi", ha osservato ancora la politica francese, ribadendo l'intenzione di costruire una "maggioranza europeista" in seno al Parlamento Ue.

Quanto a una possibile espulsione immediata del Vvd, il gruppo opta per la prudenza. I liberali olandesi sono entrati nel governo con l'estrema destra di Geert Wilders facendo infuriare i vertici di Renew.

"Del Vvd discuteremo con i capi delegazione, è una decisione che prenderemo insieme e sarà coerente", ha spiegato in una conferenza stampa la macroniana Valerie Hayer, capogruppo uscente che potrebbe essere riconfermata alla guida dei liberali all'Eurocamera. La prima riunione informale dei liberali si avrà mercoledì. La costituzione del gruppo avrà invece luogo tra il 25 e il 25 giugno. Renew, inoltre, guarda anche al grande bacino dei Non iscritti per provare a recuperare almeno in parte i seggi persi alle Europee. "Ci sono contatti con Volt", ha spiegato Hayer parlando della possibilità che il partito pan-europeo passi dai Verdi ai liberali. Volt ha in totale letto 5 eurodeputati, due in Olanda e tre in Germania. Un'altra delegazione in odore di ingresso in Renew è quella dei liberali del Continuiamo il cambiamento (che hanno due seggi), usciti sconfitti a Sofia dal centrodestra di Gerb dell'ex premier Borissov.

Infine, sul Terzo Polo in Italia la presidente commenta la debacle sostenendo che "rispettiamo le scelte delle delegazioni nazionali. Mi sembra evidente che la lezione morale sia che che uniti si è più forti e divisi ci sono tutte le condizioni per perdere. Spero che gli italiani possano eleggere degli eurodeputati nel 2029". In Italia, né Stati Uniti d'Europa né Azione sono riusciti a superare la soglia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it