Europarlamento

I Verdi su von der Leyen: "Sostegno garantito solo se entriamo in coalizione"

Il co-leader dei Greens, Bas Eickhout: "Unica via per stabilità"

French Green party launches European election campaign

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Siamo disposti a parlare e a dare il nostro sostegno" a Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione Ue "solo se saremo parte della coalizione". Lo ha dichiarato lo Spitzenkandidat dei Greens, Bas Eickhout, a margine della riunione del gruppo al Parlamento europeo di Bruxelles.

A detta di Eickhout l'unico modo per creare una "stabilità pro-Europa, pro-democrazia e pro-Ucraina è" formare "una maggioranza attraverso i quattro partiti", ovvero Ppe, S&D, Renew e Verdi. "È l'unico modo per creare questa stabilità ed è anche per questo che siamo disposti ad assumerci questa responsabilità e ad aprire i negoziati" con gli altri gruppi politici, ha aggiunto in un punto stampa al fianco dell'altra candidata di punta del gruppo, Terry Reintke. Confermati i "negoziati in corso con gli altri partiti", i due Spitzenkandidat del gruppo hanno ribadito ancora una volta che le linee rosse per far parte di una coalizione saranno "l'attuazione del Green Deal e la tutela della democrazia", ponendo questa volta l'accento sulla necessità di una "transizione socialmente giusta" per il futuro del Patto verde per l'Europa.

"Al momento non ci sono trattative in corso con il Movimento 5 Stelle" per un eventuale ingresso nel gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, hanno poi chiarito

Leggi l'articolo completo su ANSA.it