BRUXELLES - "Il 25 giugno 2024 passerà alla storia: oggi avviamo i negoziati con l'Ucraina e la Moldavia verso l'adesione" all'Unione europea. "Questo è un momento importante che ci rafforza, che ci unisce come un'unica famiglia, il nostro futuro condiviso inizia ora". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola nel giorno in cui il Consiglio Affari Generali si appresta a tenere la prima riunione delle Conferenze Intergovernative per l'avvio dei negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia. Si tratta essenzialmente del primo passo formale per entrare nel club europeo, in cui gli Stati membri presentano ai Paesi candidati la tabella di marcia dei negoziati.
"Il nostro futuro è all'interno della famiglia europea", ha scritto la presidente della Moldavia, Maia Sandu in un post su X. "Siamo profondamente grati per il sostegno incrollabile di Ursula von der Leyen, Charles Michel, Roberta Metsola e della presidenza di turno belga del Consiglio dell'Ue: insieme siamo più forti", si legge nella dichiarazione.
Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha parlato "di un momento storico". "Dopo la decisione del Consiglio europeo del dicembre 2023 di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Repubblica di Moldova, i due Paesi stanno intraprendendo una vera e propria trasformazione verso la piena adesione: un momento di orgoglio per entrambe le nazioni e un passo strategico per l'Ue", ha dichiarato il belga testimoniando come "questo è il risultato degli enormi sforzi di riforma compiuti dall'Ucraina e dalla Moldova".
Per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si tratta di "un'ottima notizia per i cittadini ucraini, moldavi e per l'intera Unione europea: il cammino che ci attende sarà impegnativo ma ricco di opportunità". Il capo dell'Esecutivo europeo ha augurato "un inizio positivo dei negoziati!"
Leggi l'articolo completo su ANSA.it