Europarlamento

Salvini: "I Patrioti con la Lega per cambiare futuro dell'Ue"

Anche i lepenisti si uniscono al gruppo

Salvini: "I Patrioti con la Lega per cambiare futuro dell'Ue"

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Intanto oggi, dopo un lungo lavoro, nasce con la Lega a Bruxelles il grande gruppo dei Patrioti, che sarà determinante per cambiare il futuro di questa Europa". Lo afferma sui social il vicepremier e leader leghista Matteo Salvini, in un commento all'indomani delle elezioni legislative in Francia.

Nell'ultimo fine settimana la delegazione olandese del Partito delle Libertà ha lasciato il gruppo Identità e democrazia annunciando l'approdo al nuovo gruppo fondato da Viktor Orban. Lo stesso hanno fatto i popolari danesi abbandonando il gruppo del Partito popolare europeo e Vox uscendo dal gruppo dei Conservatori e Riformisti. Oggi è prevista una riunione costitutiva del gruppo in cui si deciderà se Identità e democrazia si fonderanno definitivamente o se resteranno indipendenti. In quest'ultimo caso, altri gruppi potrebbero aderire al progetto di Orban. Anche il Vlaams Belang, il partito separatista fiammingo, ha annunciato di unirsi al nuovo gruppo Patrioti per l'Europa.

In Francia "l'onda" del Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella "è stata sabotata, ma non può essere fermata per sempre. La persistenza è il messaggio", ha scritto su X l'eurodeputato dell'ultradestra belga del Vlaams Belang, Gerolf Annemans, presidente del partito di Identità e democrazia, puntando il dito contro il "sistema elettorale francese".

"Patrioti per l'Europa continua a crescere visto che Marine Le Pen e Rassemblement National si uniscono" al gruppo. Lo scrive su X Zoltan Kovacs, portavoce del primo ministro ungherese Viktor Orban. "Questa nuova fazione di destra potrebbe diventare la terza più grande del Parlamento europeo", aggiunge Kovacs. La conferenza stampa per la nascita del nuovo gruppo all'Eurocamera è prevista nel primo pomeriggio, dopo la riunione costitutiva del gruppo Identità e Democrazia. 

I Patrioti per l'Europa saranno un nuovo gruppo parlamentare all'Eurocamera, che non erediterà la struttura di Identità e Democrazia. Lo spiegano all'ANSA fonti qualificate di Identità e Democrazia. "Sarà una struttura nuova che parte da zero", spiegano anticipando la registrazione di un nuovo gruppo oggi stesso agli uffici del Parlamento europeo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it