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In continua crescita, attira clienti e designer da tutto il mondo

In continua crescita, attira clienti e designer da tutto il mondo

Redazione Ansa

Alcuni giovani designer (da Italia, Giappone, Spagna, Russia e Stati Uniti) hanno infatti partecipato al progetto, entrando nelle creazioni con le loro "visioni". E, ovviamente, con le ultime tendenze del design internazionale. Ricevendo in cambio l'arte antica dei maestri lucani nell'uso dei materiali del posto. Se per "B-wear" le interazioni hanno generato collezioni con capi fatti a mano secondo la tradizione del Vulture, ma con chiare intenzioni di innovazione (pezzi realizzati in tessuto di fibra di latte progettati per stimolare l’idratazione e l’ossigenazione della pelle, o stoffe "hi-tech"), questa fusione ha invece portato "Casa Matera" a presentare una collezione di pezzi di arredo unici al mondo, figli della commistione tra mondi diversi ma che arrivano a narrare un pezzo di storia del territorio.

Il divano con lo Skiline di Matera, ad esempio. O il sofà che richiama il collegamento tra i Sassi e i nuovi quartieri urbani, nati dopo lo sgombero. Oppure la cucina che unisce l'oscurità "delle caverne" alla luce creata dai suoi abitanti. Ma nessuno dei questi pezzi è in vendita. Il cliente chiede un arredamento, o un singolo componente, purché ispirato a questa filosofia e adatto alle sue esigenze, che si tratti di un locale pubblico o di un salotto privato. Ma figlio del "genius loci", dello spirito del posto. Casa Matera ha quindi portato "gli imprenditori del territorio - hanno spiegato Luca Colacicco ed Emanuele Cifarelli, rappresentanti di due delle aziende che fanno parte della rete - a unirsi e a dimostrare che possono convivere e crescere. Ogni singolo pezzo prodotto è frutto di tantissime esperienze, ogni difficoltà viene risolta insieme e la nostra collezione continua a girare il mondo".

La vera innovazione, in estrema sintesi, è quindi rappresentata dal fatto che, a quasi due anni dalla chiusura delle principali attività di "Mapping", la rete di aziende continua a crescere per numero e per fatturato, attirando clienti da tutto il mondo.

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