La tua Europa

La nascita del progetto grazie ai fondi europei

La nascita del progetto grazie ai fondi europei

Redazione Ansa

Mapping Basilicata è stato finanziato dalla Regione nell’ambito di un decreto del Mise del 2010, e del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013, per circa 800mila euro (di cui 630mila da fondi Ue). Il progetto è stato realizzato da Sviluppo Basilicata in sinergia con il Distretto del Mobile imbottito di Matera, il Distretto rurale delle Colline e della Montagna Materana, il Distretto Pollino Lagonegrese, il Distretto agroalimentare del Vulture e il Distretto della Corsetteria, insieme a Unioncamere Basilicata.

Inizialmente, le imprese coinvolte nelle "reti" sono state una decina per ogni settore, acquisendo poi nuovi partner nel tempo. Mapping ha voluto "supportare l'internazionalizzazione di queste imprese - ha spiegato la project manager, Patrizia Orofino - aumentando prima di tutto la visibilità della Basilicata e delle sue aziende, con un programma di attività in Paesi target per comunicare i concetti chiave di territorialità, qualità, localizzazione e valore dei prodotti. Il tutto aggregando le aziende in tre marchi settoriali".

Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Russia e Paesi del Golfo sono stati i primi "target" scelti per le azioni di promozione previste dal programma, anche grazie al supporto delle Camere di Commercio italiane all'estero e delle agenzie di sviluppo della cooperazione nazionali e internazionali, con l'obiettivo di "far conoscere al mercato globale l'eccellenza dei prodotti lucani e il valore del Made in Italy".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it