La tua Europa

Ong friulana vince il premio Natura 2000

L'annuncio durante la Settimana verde dell'Ue

Ong friulana vince il premio Natura 2000

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Associazione Culturale Artetica operativa nella campagna friulana è tra i vincitori del premio Ue Natura 2000 che dal 2014 riconosce le storie di successo in materia di conservazione della natura e delle aree protette. La Ong locale si è aggiudicata il 'premio per la comunicazione' grazie all'iniziativa "Dal bosco al web e ritorno" con cui ha tutelato la biodiversità e curato l'importanza culturale del sito Bosco di Muzzana, attraverso la comunicazione e l'azione della comunità.

L'associazione - sottolinea Bruxelles in una nota - "è riuscita a cambiare l'approccio ad alcune questioni di gestione dell'habitat, come lo sfalcio inappropriato di aree ricche di rare orchidee selvatiche, nonché a ridurre il rischio di incendi". I vincitori sono stati annunciati oggi dalla Commissione europea, nel quadro della Settimana verde dell'Ue. L'iniziativa polacca per la protezione della cicogna nera ha vinto il voto pubblico e ha ricevuto il Premio dei cittadini. Il Fondo estone per la natura ha ricevuto il premio 'Conservazione' per la sua iniziativa volta a ripristinare 8mila ettari di habitat palustri.

Mentre il premio per la conservazione marina è andato alla Ong portoghese Ocean Alive, per il ripristino e la protezione delle "foreste blu"; il progetto 'Wild Atlantic Nature' ha convinto la giuria con il suo sistema di pagamento agroambientale per gli agricoltori, mentre un riconoscimento è andato anche all'iniziativa franco-spagnola Pascoli per preservare gli habitat e le specie Natura 2000 nei Pirenei guidata dalla Fondazione Hazi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it