BRUXELLES - "La libertà e la pace non dovrebbero mai essere date per scontate. Difendendo i nostri valori comuni, le proteggeremo dalla retorica distruttiva dei sovranisti". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel corso della sua visita ufficiale in Portogallo, incontrando un gruppo di giovani ricercatori che lavorano al MOnarCH, un progetto di robotica sociale finanziato dall'Ue.
"Apprezzo il vostro impegno per il futuro dell'Europa, e conto sul contributo di ciascuno di voi al nostro progetto condiviso e collettivo", ha aggiunto Tajani. "Il Portogallo ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia europea. Sono felice che possiamo contare sul sostegno di una nazione il cui popolo si è sempre impegnato nel progetto europeo", ha poi sottolineato Tajani, concludendo oggi la sua visita ufficiale in Portogallo. "Conto sul fatto che il Portogallo avrà un ruolo centrale nella creazione di relazioni più solide dell'Ue con l'Africa e il Mercosur. Una solida diplomazia politica ed economica è essenziale se vogliamo gestire con successo la crisi migratoria", ha aggiunto il presidente del Parlamento europeo Nella sua visita Tajani ha incontrato il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente dell'Assemblea della Repubblica, Eduardo Ferro Rodrigues, e il premier, Antonio Costa.
"Il popolo portoghese ha superato grandi sfide nel corso della crisi economica e merita il massimo apprezzamento. Gli ultimi dati economici del Paese costituiscono un buon esempio di come l'impegno per le riforme possa dare i suoi frutti", ha detto. Sono felice che i sondaggi indichino che oltre i tre quarti dei portoghesi ritengono che il loro Paese tragga beneficio dall'essere un membro dell'Ue. La solidarietà in azione è l'essenza dell'Unione Europea". Infine un elogio ai vincitori dello Premio del cittadino europeo, António Pinto Monteiro e la Fundação Francisco Manuel dos Santos, premiati per i loro risultati e per l'impegno dimostrato nel diffondere i valori europei.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it