BRUXELLES - Missione a Bruxelles per i rappresentanti di circa trenta comuni umbri per un workshop di tre giorni finalizzato a conoscere meglio l'impatto che i fondi europei possono avere per lo sviluppo locale. L'iniziativa, che si conclude domani, è stata promossa da Anci Umbria e dal Consiglio delle autonomie locali Umbria in collaborazione con Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) regionale, Confederazione delle Autonomie Locali e Regione Umbria.
"Accompagnare i rappresentanti dei comuni umbri al Parlamento europeo significa aiutarli a conoscere le opportunità, le pratiche e i meccanismi che sono alla base del funzionamento dell'Unione europea", ha detto l'eurodeputata di Forza Italia, Francesca Peppucci, che ha guidato alcuni amministratori nella visita al Parlamento europeo e nell'incontro con la delegazione di partito.
"Tocca agli eurodeputati mantenere saldo il legame tra l'Ue e i territori, solo così si possono dare risposte ai cittadini", ha aggiunto. "Il coinvolgimento dei sindaci - ha detto Francesca Mele, sindaco di Marsciano e presidente del Consiglio delle autonomie locali umbre - è il fattore che legittima pienamente l'operato dell'Ue, perché gli amministratori locali conoscono il territorio e le sue esigenze e possono contribuire in maniera costruttiva ad allineare le politiche europee ai bisogni dei cittadini". Michele Toniaccini, sindaco di Deruta e presidente di Anci Umbria, ha poi sottolineato che " "la sfida del Pnrr deve essere vinta grazie alla collaborazione tra tutti i livelli istituzionali: vogliamo guardare le risorse europee in maniera diversa, per superare la logica del singolo e abbracciare il sistema di rete".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it