BRUXELLES - L'esposizione per celebrare i 40 anni di vita del Corriere dell'Umbria raggiunge anche Bruxelles. La mostra, presentata all'Istituto italiano di cultura e visitabile fino a domenica 2 marzo, racconta con le pagine del quotidiano regionale la storia e i simboli dell'Umbria. Le tavole, spiega il caporedattore del Corriere dell'Umbria, Federico Sciurpa, "riproducono in piccola scala la mostra di 60 opere itinerante che è esposta in varie località della regione".
Le immagini esposte a Bruxelles mettono in risalto il legame tra Umbria ed Europa ripercorrendo alcuni degli avvenimenti storici che hanno contribuito a esaltare il nome della regione: dall'incontro interreligioso del 27 ottobre 1986 voluto da Papa Giovanni Paolo II sotto "lo spirito di Assisi", alla marcia della pace Perugia-Assisi del 2001 che radunò oltre 350mila persone. Una parte della mostra è dedicata anche all'emigrazione dalla regione, una delle più massicce specialmente nei primi anni del Novecento.
"Celebriamo i 40 anni con una mostra dedicata anche l'importanza dei legami della regione Umbria con l'Unione europea e col Belgio", ha dichiarato il direttore della testata Sergio Casagrande. "La sfida per noi è prestare attenzione alla cronaca locale e tenere una finestra aperta anche a quello che succede al di là dell'Appennino per raccontare quello che succede anche nell'Unione europea", ha aggiunto.
"Il lavoro del Corriere dell'Umbria nel permettere informazioni chiare e tempestive sulle politiche europee è fondamentale per accorciare le distanze tra i piccoli territori e le grandi realtà come l'Ue", ha affermato a margine dell'evento l'eurodeputata di Forza Italia (Ppe), Francesca Peppucci.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it