Rubriche

Ue: nuovo gruppo esperti a sostegno industrie forestali

Vicepresidente Tajani: invertire tendenze negative settore

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 GIU - Nuovo gruppo di esperti europei per sostenere la competitività delle industrie forestali. Lo ha deciso oggi la Commissione europea su proposta del vicepresidente Antonio Tajani, responsabile per l'industria e l'imprenditoria, con l'obiettivo di invertire le tendenze negative a cui é confrontato il settore, duramente colpito dalla recente crisi.

Tajani spiega che, con circa 3,5 milioni di posti di lavoro e 500 miliardi di euro di fatturato annuo, le industrie forestali sono una parte integrante della re-industrializzazione dell'economia europea. Il gruppo - precisa - avrà quindi un ruolo chiave nell'attuazione della nuova strategia settoriale dell'Ue per il periodo 2014-2020". Strategia che punta ad aumentare la competitività in vari comparti: dalla carta alla stampa, dalla lavorazione del legno alla produzione di mobili. Il nuovo gruppo di esperti fornirà al settore un forum per la consultazione, la discussione e la cooperazione tra la Commissione Ue , gli Stati membri, e tutte le parti interessate, compresa la società civile.

La prima riunione è prevista dopo la pausa estiva. Dettagli e verbali delle riunioni saranno pubblicati sul Registro dei gruppi di esperti della Commissione europea e sul sito "Forest Industries". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it