BRUXELLES - Legare l'educazione al lavoro, contrastare la disoccupazione giovanile ed evitare così una 'generazione perduta'. Questi alcuni dei temi al centro della chat che l’eurodeputato italiana PD Silvia Costa, presidente della commissione cultura, istruzione e politiche giovanili, terrà in diretta sulla pagina Facebook di ANSA Europa oggi a partire dalle 16.
La Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea ha fatto dello "youth empowerement" una delle proprie priorità. Con questo slogan si intende la creazione di una serie di strumenti indispensabili per i giovani per poter lavorare, crearsi una famiglia ed essere attivi socialmente. "Occorre sviluppare strategie per potenziare l'accesso dei giovani ai loro diritti di cittadinanza", ha detto la Costa. Diritti e fondi europei sono considerati due capisaldi dell'azione europea di sostegno alle generazioni più giovani. Da qui il dibattito sulla cosiddetta "cross sectorial cooperation", ovvero un approccio intersettoriale alle politiche giovanili come strumento per affrontare più efficacemente le sfide socio-economiche a avere politiche più mirate per i giovani.
"Bisogna aumentare le poche risorse di Erasmus Plus" e "incrementare le competenze di cittadinanza, cioè quelle che riguardano il servizio civile, il volontariato, le associazioni giovanili", afferma la Costa. L'Italia è stata l'unico Paese europeo ad aver esteso a 30 anni la cosiddetta "Youth Guarantee", nel resto d'Europa valida fino ai 25 anni, e a compiere passi importanti verso un servizio civile davvero europeo. Infine l'accento sulla "cultura dell'imprenditorialità nelle scuole" per innescare un cambiamento di mentalità e di rapporto con il mondo del lavoro.
Per partecipare alla chat, basta andare sulla pagina Facebook di ANSA Europa e postare un commento in calce al post della chat.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it