Rubriche

Mogherini, i canali tra Ue e Italia sono sempre aperti

'Interessi coincidono, flessibilità grazie a Roma e Bruxelles'

Federica Mogherini © EUCO

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Gli interessi dell'Italia e della Ue coincidono" e "i canali con il Governo italiano ci sono e sono sempre aperti, e anche gli scambi con il Governo italiano ci sono per quello che vedo": così l'alto rappresentante Federica Mogherini a chi le chiede la sua posizione sulle polemiche Roma-Bruxelles. Per la Mogherini l'obiettivo comune si vede su questioni come flessibilità e immigrazione: "In un anno sono stati introdotti strumenti che prima non c'erano, grazie all'Italia e alla Commissione".

 

"E' chiaro che io lavoro per tutta la Ue e i cittadini Ue ma le mie idee, la mia storia politica e la mia nazionalità non per questo scompaiono da un giorno all'altro", ha precisato Mogherini. "Su due questioni fondamentali come la flessibilità e l'immigrazione Ue e Italia lavorano con gli stessi obiettivi e in un anno di lavoro sono stati introdotti strumenti che prima non c'erano e questo grazie all'Italia e alla Commissione".

 

"Non significa che tutto quello che è stato fatto basti o vada bene, ma se guardiamo indietro di un anno non esisteva né la flessibilità né la gestione dei flussi. E' l'agenda politica italiana, di altri Stati membri e anche della Commissione. Stiamo dalla stessa parte anche se mi sembra che questo forse sfugga ad alcuni commentatori", ha concluso.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it