Rubriche

Francia, Emmanuel Macron eletto presidente

Juncker: 'Scelto avvenire europeo'; Tajani: 'Ora cambiare Ue'

Emmanuel Macron

Redazione Ansa

Emmanuel Macron 66,1%, Marine Le Pen 33,9%: questi i risultati definitivi delle presidenziali. Macron ha raccolto 20.753.704 voti, Le Pen 10.643.937 voti. L'astensione è stata del 25,44%, mentre 3,01 milioni di francesi hanno votato scheda bianca e 1,06 milioni sono stati i voti nulli. Macron ha fatto il pienone a Parigi, conquistando l'89,68% dei consensi e 849.251 voti, contro i 97.770 dell'avversaria, che si è dovuta accontentare del 10,32%. Le Pen conquista solo due dipartimenti: l'Aisne con il 52,91% (47,09% per Macron) e il Pas-de-Calais con il 52,05% (47,95% per Macron). Ad Hénin-Beaumont, suo feudo, Le Pen ha raggiunto il 61,56% dei voti.

 

"Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte": queste le prime parole di Marine Le Pen dopo i risultati. "I francesi hanno scelto la continuità", ha detto ammettendo la sconfitta. "Per noi è un risultato storico" che "pone il fronte patriottico come prima forza d'opposizione", ha aggiunto ancora Marine Le Pen. "Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale", ha aggiunto. "Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia", ha detto Marine Le Pen. "Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia".

 

Con oltre il 25%, l'astensionismo raggiunge un record storico dal 1969: è quanto scrive l'Express. E' invece record storico assoluto di schede bianche, il 12%.

 

Immediate le reazioni dei leader di tutto il mondo alla elezione di Emmanuel Macron. "Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un'Europa unita": ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. "Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo", ora "insieme per un'Europa più forte e più giusta", è il messaggio del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. "Mi rallegro che le idee che" il neopresidente francese Emmanuel Macron "ha difeso" durante la sua campagna elettorale "di un'Europa forte e progressista che protegge tutti i suoi cittadini sia quella che la Francia porterà sotto la sua presidenza nel dibattito sull'avvenire dell'Europa", ha scritto Juncker nella sua lettera ufficiale di congratulazioni al neopresidente eletto. Durante la campagna elettorale "si sono confrontate idee e visioni per l'avvenire della Francia a volte diametralmente opposte", ma "la storia della costruzione europea è così strettamente legata a quella della Francia che il dibattito pubblico" portato avanti da Emmanuel Macron "sulla posizione della Francia in Europa ha ampiamente superatole frontiere del Paese che" il neopresidente ha ora "la responsabilità di presiedere", si legge nella lettera di Juncker. 

 

"Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!", scrive su Twitter il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani. Anche Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Emmanuel Macron per l'elezione a presidente della Francia. "Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l'Uguaglianza e la Fraternità e detto 'no' alla tirannia delle 'fake news'", dice il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l'elezione di Macron all'Eliseo. "La Francia ha scelto di investire nell'avvenire, pronti a lavorare con Emmanuel Macron e a rilanciare la nostra Unione. Viva la Francia, viva l'Europa", ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini.

 

"La vittoria di Emmanuel Macron è un sollievo per la Francia ma anche per l'Europa intera" dove "il peggio è stato evitato, ma questa vittoria ha un gusto amaro" in quanto Marine Le Pen "che ha fatto della distruzione dell'Unione europea il suo affare ha riunito" lo stesso "più di un terzo dei voti". Per questo "tutti i democratici europeo devono svegliarsi". E' il monito del leader del gruppo dei socialisti e democratici all'Europarlamento Gianni Pittella dopo l'elezione di Macron all'Eliseo.

 

"La vittoria di Emmanuel Macron deve essere l'occasione per rilanciare il progetto europeo" con tutti quelli che hanno a cuore questo obiettivo. Così il premier belga, Charles Michel, si è congratulato con Macron per la sua elezione. "Stasera ha trionfato un chiaro rigetto del progetto di arretramento dell'Europa. Dopo la vittoria di Rutte in Olanda e la sconfitta dell'Ukip alle elezioni locali in Gran Bretagna, la Francia ha scelto un progetto che vuole migliorare l'Europa".

 

Per Nigel Farage, ex leader dell'Ukip, la vittoria di Macron "prospetta altri cinque anni di fallimenti, più potere alla Ue e il mantenimento di frontiere aperte. Se Marine resisterà, potrà vincere nel 2022".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it