Rubriche

Ue-Giappone: Tusk, accordo libero scambio e partnership

Tajani, bene accordo, si apre grande mercato

Il presidente del Consiglio europeo Tusk, il premier giapponese Abe e il presidente della Commissione Ue Juncker

Redazione Ansa

L'Ue e il Giappone hanno trovato un "accordo di principio sull'accordo di libero scambio e sull'accordo di partnership a livello politico". E' quanto annunciano in una dichiarazione congiunta il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e il premier del Giappone Shinzo Abe. "Questo definirà la strada per i nuovi accordi", ha sottolineato Juncker.

 

"Ue e Giappone sono più che partner commerciali, sono amici che lavorano assieme da decadi". Così il Presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani saluta l'accordo di principio sul libero scambio e la partnership tra Ue e Giappone dopo il suo incontro con il ministro nipponico alla Ripresa economica Nobuteru Ishihara. "Più profonde relazioni non rafforzano solo l'economia europea creando occupazione", ha scritto ancora Tajani in una nota, "rappresentano anche l'apertura di un mercato con forte domanda di prodotti di alta qualità".

 

"Come con il Ceta, questo accordo - continua il Presidente del Parlamento Ue - invia un messaggio chiaro che la Ue è un negoziatore ambizioso che pone la barra alta nel commercio internazionale". "I cittadini europei - prosegue Tajani - vogliono che la Ue continui a porre regole globali per un commercio aperto e corretto" con una piena "copertura dei nostri standard". L'accordo Ue-Giappone, conclude, realizza queste condizioni e non vedo l'ora che "gli eurodeputati diano la loro approvazione finale", quando saranno chiamati a votare.

 

Alla vigilia del G20, "questo accordo" sia commerciale che politico stretto tra Ue e Giappone "sarà un modello per l'ordine mondiale del ventunesimo secolo". Lo ha affermato il premier giapponese Shinzo Abe, sottolineando che Tokyo e Bruxelles "rafforzeranno ulteriormente" le loro relazioni strategiche anche sui temi internazionali.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it