STRASBURGO - "Sono convinto che la direzione indicata da Macron sia quella giusta, l'unica speranza per gli europei è avere un'Europa sovrana che fa valere i propri valori e i propri interessi nel mondo". Così il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi ha commentato l'intervento del presidente della Repubblica francese nella plenaria del Parlamento Ue.
Gozi, intervenuto proprio a margine dell'aula di Strasburgo, ha quindi invitato tutte le forze pro-europee a "lavorare assieme attorno al programma" illustrato da Macron per "costruire una grande alleanza per il progresso e per l'Europa in un Parlamento Ue che nel 2019 sarà molto diverso e molto frammentato - spiega il sottosegretario - con un'evidente deriva estremistica a destra" e un Ppe "pigliatutto che va da Juncker a Orban". "Se non vogliamo avere un Parlamento bloccato - ha avvertito - bisogna che tutti gli europeisti lavorino assieme".
Gozi, dato il "rapporto forte con Macron" e "l'amicizia con Albert Rivera" leader di Ciudadanos, chiede quindi al gruppo S&D "di costruire un'alleanza progressista più vasta" con "gli altri europeisti che vogliono andare in questa direzione", senza "bisogno di spaccarci" ma discutendo "su cose vere, come il futuro della Ue e le alleanze politiche in Europa".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it