Rubriche

Giornalisti: Eurostat, mezzo milione nell'Ue nel 2017

Rispetto ad un anno fa numero reporter è aumentato del 10%

Giornalisti: Eurostat, mezzo milione nell'Ue nel 2017

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sono circa un milione le persone impiegate come autori, giornalisti o linguisti nell'Unione europea nel 2017. E quasi la metà di questi sono giornalisti (0,4 milioni di persone, ovvero lo 0,2% dell'occupazione totale). A riferirlo è Eurostat in occasione della giornata internazionale della libertà di stampa, precisando che rispetto a cinque anni fa, il numero di giornalisti nell'Ue è aumentato di 38 mila unità (o il +10%).

 

Secondo l'istituto di statistica europeo, complessivamente, 1,2 milioni di persone (o lo 0,5% dell'occupazione totale) sono state impiegate in attività editoriali, come la pubblicazione di giornali, riviste e periodici, mentre circa un milione e mezzo (0,4 milioni, ovvero lo 0,2% dell'occupazione totale) sono state impiegate in altri attività di servizi di informazione, come elaborazione di dati, hosting di siti web o lavoro in agenzie di stampa.

 

La percentuale più alta di giornalisti è stata registrata in Estonia e Svezia (entrambi lo 0,5% dell'occupazione totale), davanti a Paesi Bassi, Finlandia e Germania (tutti superiori allo 0,3%). La Slovacchia e la Polonia erano all'estremo opposto (entrambi allo 0,1%), seguiti da Italia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Ungheria e Lussemburgo. (tutti sotto lo 0,2%).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it