BRUXELLES - "E' il coronamento di un percorso lungo, comune, di successo, è il segno che la buona politica, quella priva di steccati e che mette insieme le idee, prima delle appartenenze ideologiche, ha vinto". L'europarlamentare siciliano del Ppe Giovanni La Via commenta così la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del riconoscimento del marchio Igp per il cioccolato di Modica.
"Un percorso che ha radici lontane nel tempo" precisa. La Via ripercorre poi alcune tappe del lungo iter quando nel "2010 a Bruxelles discuteva del tema con l'amico Paolo De Castro assieme al direttore del Consorzio di tutele del cioccolato di Modica, Nino Scivoletto", che ringrazia in modo particolare per "l'impegno eccezionale che ha messo per arrivare fin qui".
"Da oggi parte una nuova stagione per il cioccolato di Modica, una stagione che vede da un lato il riconoscimento dell'Igp, quindi la possibilità di potersi fregiare di un marchio comunitario, dall'altro il riconoscimento a un processo produttivo tipico, tradizionale, unico nel suo genere", afferma l'europarlamentare che si augura che possa essere un percorso di valorizzazione e di crescita di tutti gli operatori economici del territorio".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it