Rubriche

Tav: Bulc, governo mi ha assicurato che onorerà impegni

Toninelli, sempre riferimento a contratto governo

La commissaria Ue ai trasporti, Violeta Bulc

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Ho già parlato un paio di volte col nuovo ministro italiano, che mi ha assicurato che non devo preoccuparmi perché l'Italia onorerà gli impegni presi". Così la commissaria Ue ai trasporti, Violeta Bulc, rispondendo a margine della plenaria del Comitato economico e sociale europeo a chi le chiedeva se fosse preoccupata per le posizioni del governo italiano sulla Tav Torino-Lione.

 

La rete di trasporto transeuropea Ten-t, di cui la Tav fa parte, "è essenziale per sviluppare appieno il mercato unico europeo. Quindi invito costantemente gli Stati membri a onorare gli impegni che hanno firmato", aggiunge la commissaria, dicendosi "fiduciosa" che il governo "troverà il modo migliore per andare avanti e allo stesso tempo onorare gli impegni presi". "Ovviamente ora sto seguendo molto da vicino la vicenda per vedere quali saranno i prossimi passi - continua Bulc - La Torino-Lione è un progetto enorme, estremamente importante, che contribuirà molto alla libera circolazione dei beni e anche alla decarbonizzazione, che è uno dei motivi principali per cui sosteniamo così tanto il trasporto su rotaia. Questo progetto non sarebbe mai stato fatto senza il contributo dell'Unione, di questo ne siamo tutti certi. Ora sono solo speranzosa che anche il governo italiano andrà avanti su questa strada".

 

"In relazione alle dichiarazioni della commissaria Bulc, si precisa che il ministro Toninelli si è sempre espresso facendo riferimento all'analisi costi-benefici in corso sul Tav Torino-Lione e al contratto di governo che prevede di ridiscutere integralmente l'opera". E' quanto si apprende da fonti del Mit.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it