Rubriche

Web tax: missione Commissione Ue in Usa per placare tensioni

Hogan vedrà Lighthizer, 'Unione reagirà come una sola entità'

Web tax: missione Commissione Ue in Usa per placare tensioni

Redazione Ansa

BRUXELLES - "La settimana prossima, dal 14 al 16 gennaio, il commissario Ue al commercio Phil Hogan sarà negli Usa" e l'argomento della web tax "sarà sicuramente uno di quelli su cui discuterà con il rappresentante Usa per il commercio", Robert Lighthizer. Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea, che ha sottolineato come l'Ue stia "seguendo da vicino" la questione e le azioni intraprese o minacciate dagli Usa contro l'istituzione della tassa digitale in Francia.

"L'Ue reagirà e agirà su questa materia come una sola entità", ha sottolineato, "abbiamo un coordinamento stretto con le autorità francesi sui prossimi passi da fare, sappiamo della lettera inviata dal ministro delle finanze francese al rappresentante Usa per il commercio e domani il commissario Ue Hogan incontrerà il ministro Bruno Le Maire a Parigi".

"L'Ue è anche in contatto con le autorità Usa per indicare che il solo luogo per trattare le dispute commerciali è il Wto", ha poi precisato il portavoce, ribadendo che in generale, "sulla tassazione dell'economia digitale, la Commissione europea resta impegnata nella ricerca di una soluzione stabile a livello mondiale sul lungo termine". 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it