Rubriche

Premier Slovenia attacca Politico, 'bugie su libertà stampa'

Timmermans, rispettare la libertà dei media

Il premier sloveno, Janez Jansa

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il premier sloveno Janez Jansa ha attaccato su Twitter una giornalista di Politico Europe, autrice di un reportage intitolato 'La guerra della Slovenia ai media'. "Lili Bayer è stata istruita a non dire la verità e quindi ha citato 'fonti anonime' dell'estrema sinistra, trascurando di proposito fonti con un nome e un'integrità", ha scritto il premier che in passato ha attaccato i media pubblici e privati del suo Paese. "Questo, purtroppo è Politico Europe, mentire per vivere", ha incalzato il premier sloveno che a luglio assumerà la presidenza dell'Ue.

La Commissione Ue ha condannato i recenti attacchi rivolti da Jansa verso alcuni giornalisti, alcuni corrispondenti a Bruxelles. "Non accettiamo le parole offensive rivolte ai giornalisti, e le condanniamo", ha detto Eric Mamer, portavoce della presidente Ursula von der Leyen. Jansa, attraverso alcuni tweet, aveva attaccato diversi giornalisti, alcuni autori di articoli e inchieste sulla libertà di stampa in Slovenia, sotto attacco proprio dal governo Jansa.

Sulla vicenda è intervenuto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans che scrive su Twitter: "Non c'è alcun obbligo per cui ciò che è scritto sui media debba piacere. C'è tuttavia l'obbligo di rispettare la libertà dei media. Denunciare, minacciare o attaccare i giornalisti è un attacco diretto ai media liberi. Ecco perché i giornalisti come Lili Bayer meritano il nostro sostegno". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it