BRUXELLES - "L'accordo tra l'Ue ed il Regno Unito è un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario. Voglio essere chiara, non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo ad utilizzarlo se sarà necessario". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento europeo al dibattito sull'accordo post Brexit tra Ue e Regno Unito.
L'accordo Ue-Regno Unito "che voterete oggi è qualcosa di enorme, rappresenta l'unità e la solidarietà Ue per proteggere gli interessi dei nostri cittadini", ha detto.
"Questo accordo protegge i cittadini europei e i loro diritti, aiuta ad evitare problemi significativi per i lavoratori ed i viaggiatori, dai pescatori fino alle aziende, protegge gli interessi europei e mantiene l'integrità del mercato interno e garantisce una parità di condizioni di partenza", ha aggiunto von der Leyen.
"Sono lieta nel riferire i progressi nel lavoro portati avanti dal vicepresidente Sefcovic" sull'Irlanda del nord, "nelle ultime settimane si è creata una dinamica costruttiva, continueremo a lavorare strettamente con il Regno Unito per trovare soluzioni costruttive che rispettino quanto è stato pattuito"
"Il prossimo passo è concordare un cammino di conformità e di rispetto con scadenze concrete per sostenere questo processo - ha aggiunto von der Leyen -. Sefcovic continuerà ad impegnarsi con tutte le parti in Irlanda del nord. Abbiamo bisogno di soluzioni e non di clamore per far funzionare il protocollo".
"Con il voto odierno" del parlamento europeo "arriviamo alla fine di una lunga strada". Così l'ex capo negoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, parlando al Parlamento europeo, ricordando "l'unità dei 27" e la "vigilanza" dell'Eurocamera che "sono state le forze dell'Unione nel negoziato".
Il politico francese ha precisato che "in questi quattro anni e mezzo abbiamo seguito un metodo, quello della trasparenza, della vigilanza e del dialogo", con "l'obiettivo di costruire un nuovo rapporto con il Regno Unito malgrado la Brexit per far si che il divorzio che è sempre una cosa negativa fosse il più ordinato possibile".
"Per quanto riguarda le nostre relazioni durevoli con questo grande paese vicino, amico e partner, il Regno Unito, voglio ricordare le parole della giovane deputata britannica Joe Cox: lei diceva che abbiamo molto cose più in comune rispetto alle cose che ci dividono", Barnier ha aggiunto.
"È un divorzio, la Brexit è un avvertimento, ma è anche un fallimento della Ue e dobbiamo trarne delle lezioni - ha aggiunto -. È nostro dovere ascoltare il sentimento popolare che non va confuso con il populismo e dobbiamo fare di tutto per rispondere nei nostri vari stati membri come Ue continuando a dimostrare il valore aggiunto di quello che facciamo assieme".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it