BRUXELLES - Standing ovation dei leader Ue, al termine di una breve cerimonia informale organizzata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per salutare la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ed il premier svedese, Stefan Lofven, al loro ultimo summit. Lo riferiscono fonti Ue.
Nella cerimonia di commiato ad Angela Merkel, al vertice dei leader Ue, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha paragonato la cancelliera ad un "monumento". E nel proporre confronti, Michel ha detto: "il Consiglio europeo senza Angela è come Roma senza il Vaticano, o Parigi senza la Torre Eiffel. La sua saggezza mancherà soprattutto nei momenti complessi". Lo riferiscono fonti Ue. Michel ha poi evidenziato tre caratteristiche della leader tedesca: "curiosità scientifica, intellettuale e semplicità".
Il presidente del Consiglio europeo ha inoltre sorpreso Merkel e Loefven con un breve video di memorie, regalando loro anche un'impressione artistica dell'Europa building, l'edificio in cui si tengono i vertici dei leader, personalizzato per ciascuno dei due, riferiscono le stesse fonti europee. Secondo quanto viene ricordato inoltre, dei 214 vertici dei leader complessivi della storia del Consiglio europeo, Merkel ha partecipato a 107.
Silvio Berlusconi ha omaggiato la cancelliera tedesca uscente con un oggetto portafortuna d'antiquariato, che gli ha donato durante il loro incontro ieri prima del Summit de Ppe. Era un pezzo della collezione del leader di Forza Italia, che lo aveva acquistato dieci anni fa da un noto antiquario e in questa occasione ha voluto privarsene per regalarlo a Merkel, con l'augurio che gli possa portare fortuna per il resto della sua carriera. La cancelliera ha accolto con il sorriso l'omaggio, corredato da un biglietto, come si vede in una foto pubblicata su Twitter dalla senatrice azzurra Licia Ronzulli, che ha accompagnato l'ex premier all'appuntamento assieme al coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani.
Anche l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si unisce ai leader europei e di tutto il mondo nel rendere omaggio alla cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del suo ultimo vertice Ue. "Grazie a te - afferma in un video messaggio pubblicato su Twitter dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel -, il mondo ha resistito a molte tempeste. Tante persone, ragazze e ragazzi, uomini e donne, hanno un modello da seguire a cui guardare nei momenti difficili. Lo so perché sono uno di loro".
"Lascio in un momento preoccupante" per il futuro dell'Ue a causa delle inquietudini suscitate dal caso Polonia. Ha detto la cancelliera nella sua ultima conferenza stampa al termine di un vertice europeo. "Potrebbe esserci la sensazione che coloro che hanno aderito all'Unione europea in un secondo momento si trovino nella posizione di dover accettare qualcosa che esisteva" già "quando sono entrati e che non abbiano il diritto di metterlo in discussione", ma "l'hanno accettato perché i Trattati erano ben noti, tutti li hanno firmati e ratificati", ha aggiunto.
La cancelliera ha poi riferito dell'incontro avuto a margine del vertice Ue con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, al quale ha espresso "profonda preoccupazione" sulla "spirale discendente" in cui si trova la Polonia riguardo ai valori comunitari, pur ribadendo la necessità di "discutere" per confrontarsi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it