Rubriche

Di Maio, Swift? Nessun veto, voto di Roma sempre in linea Ue

"Le immagini Kiev mostrano tutta la crudeltà di Mosca"

Di Maio, Swift? Nessun veto, voto di Roma sempre in linea Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sanzionare l'accesso di Mosca al sistema Swift? "Non c'è alcun veto, l'Italia ha sempre votato in maniera compatta con gli altri Paesi membri le proposte della Commissione Ue. Stiamo lavorando al terzo pacchetto" di misure. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo ai cronisti al termine del Consiglio Affari Esteri.

"Stiamo già lavorando al terzo pacchetto di sanzioni che l'Ue varerà nei prossimi giorni. Continueremo a votare in maniera compatta le proposte della Commissione e siamo aperti alla proposta del terzo pacchetto", sottolinea Di Maio. "Abbiamo tanti partner anche fuori dall'Ue, li sensibilizzeremo anche a livello Onu per continuare a sensibilizzare la Russia", conclude.

"Le immagini che stanno arrivando dall'Ucraina in queste ore sono inquietanti. Stiamo vedendo bambini appena nati portati nei bunker, carri armati che schiacciano auto di civili, le immagini che arrivano stanno dimostrando tutta la crudeltà della Russia e l'irresponsabilità della guerra".

"Questa guerra può destabilizzare tutto il continente ed è per questo che qui a Bruxelles tutti compatti hanno votati un pacchetto di sanzioni molto dure, non solo nei confronti di Putin e Lavrov, che sono stati listati, ma nei confronti di banche, imprese di Stato, interi settori economici".

"Questo è un altro passo per isolare diplomaticamente e politicamente la Russia".

A quanto apprende l'ANSA da fonti diplomatiche nel pomeriggio Di Maio e il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba hanno avuto un colloquio telefonico. Kuleba, in merito all'episodio di questa mattina, ha spiegato a Di Maio che tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier Mario Draghi c'è stato "solo un malinteso". La questione sarà risolta "rapidamente, organizziamo una telefonata" tra Draghi e Zelensky, ha aggiunto - secondo le stesse fonti - il ministro degli Esteri di Kiev.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it