Rubriche

Gentiloni, Ue non si farà ricattare da Russia

Ha iniziato a usare energia come arma

Gentiloni, Ue non si farà ricattare da Russia

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Il novanta per cento del gas che consumiamo in Europa viene importato e la Russia fornisce quasi la metà di tali importazioni, a livelli variabili tra gli Stati membri. La Russia rappresenta anche il 27% delle importazioni di petrolio e il 46% delle importazioni di carbone.  Quando un lato di questa relazione commerciale inizia improvvisamente a usare l'energia come un'arma, quella relazione diventa insostenibile e deve cambiare completamente. L'Unione europea non si farà ricattare". Lo dice il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni in un intervento a un seminario dell'Università di Oxford.
"Diverse industrie nell'Ue e nel mondo dovranno affrontare importanti battute d'arresto, visto che la Russia è un importante esportatore di una vasta gamma di materie prime. La produzione di semiconduttori, batterie, acciaio e altri merci dipende da forniture dalla Russia", sottolinea il commissario.
Il conflitto, nota Gentiloni, "sta anche esacerbando le attuali interruzioni della catena di approvvigionamenti globale termini di mancanza di materie prime e di aumenti dei prezzi" per embarghi o divieti, e anche per ritiri volontario. "Ad esempio - ricorda -, due delle più grandi compagnie di trasporto container, Maersk Lines e Msc, hanno sospeso le loro operazioni con la Russia. Il decisione di chiudere lo spazio aereo alla Russia aumenterà il costo del volo merci dall'Europa all'Asia, rendendo potenzialmente impraticabili alcune rotte commerciali".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it