BRUXELLES - "L'impegno degli Stati Uniti a fornire all'Ue altri 15 miliardi di metri cubi di GNL quest'anno è un grande passo, nella direzione dell'indipendenza energetica dalla Russia. Questo sostituirà la fornitura di GNL che attualmente riceviamo dalla Russia. E guardando al futuro, l'Europa lavorerà per assicurare una domanda stabile di ulteriore GNL statunitense almeno fino al 2030. Puntiamo a circa 50 miliardi di metri cubi all'anno". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nella sua dichiarazione congiunta con Joe Biden.
"Putin sta cercando di riportare indietro l'orologio ad un'altra era, un'era di uso brutale della forza, di politica di potere, delle sfere di influenza e di repressione interna. Sono sicura che fallirà. Stiamo lavorando insieme per forgiare un futuro pacifico, prospero e sostenibile. So che avremo successo", ha aggiunto von der Leyen.
"La nostra cooperazione sulle quattro ondate successive di sanzioni contro la Russia è stata eccezionale. Ora si stanno facendo strada in profondità nel sistema russo, prosciugando le risorse di Putin per finanziare la sua macchina da guerra. Il nostro lavoro sulle sanzioni dimostra anche che quando agiamo insieme, siamo più forti e possiamo fare la differenza".
"E stiamo continuando a rafforzare la nostra cooperazione in molte aree strategiche. Sull'assistenza umanitaria e di sicurezza all'Ucraina; sull'energia; sulla lotta alle minacce contro le nostre democrazie; sulla risoluzione delle questioni in sospeso nella cooperazione Ue-Usa, compresa la protezione dei dati e la privacy. In un mondo minacciato dal disordine, la nostra unità transatlantica sostiene valori e regole fondamentali in cui i nostri cittadini credono". Ha concluso la presidente dell'esecutivo dell'Unione europea.
"La Commissione Ue lavorerà con gli Stati membri per costruire una rete di stoccaggio del gas in tutto il continente e le infrastrutture necessarie per ricevere il gnl nonché per l'uso efficiente del gas". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden a Bruxelles. "Tutto ciò verrà fatto in modo che non sia in contrasto con la strategia a emissioni zero. Dobbiamo far sì che le famiglie, nel mentre, superino questo inverno e il prossimo. Questa ad ogni modo è un'opportunità per raddoppiare i nostri sforzi per un futuro sostenibile attraverso l'uso della giusta tecnologia", ha aggiunto.
"Usa e Ue investiranno in soluzioni per creare idrogeno pulito e rinnovabile, queste misure aumenteranno la sicurezza economica energetica e nazionale. Creeremo a questo proposito una task force composta da membri della Casa Bianca e della Commissione europea". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden a Bruxelles. "So che eliminare la dipendenza dal gas russo avrà costi per l'Europa ma non è solo la cosa giusta da fare da un punto di vista etico, ci metterà anche su un percorso più sicuro dal punto di vista strategico", ha aggiunto.
Nell'accordo tra Usa e Ue sulla fornitura supplementare di gas naturale liquefatto (Gnl) americano all'Europa sono state inserite clausole affinché "i prezzi rimangano accessibili". Lo riferisce un alto funzionario della Commissione europea. Il prezzo lo farà il mercato, ma secondo l'intesa negli scambi tra Bruxelles e Washington si dovrà tenere conto di "contratti a lungo termine, della garanzia di una domanda europea stabile" nel tempo e del prezzo di riferimento americano, meno volatile e più basso di quello europeo.
"Lavoreremo con gli Stati membri per garantire una domanda stabile, questo è ciò di cui gli Stati Uniti hanno bisogno" per garantire prezzi accessibili, continua il funzionario. Lo stesso dovrà essere fatto per determinare la durata dei contratti. "Più sono a lungo termine più i prezzi si abbassano - spiega il funzionario - quanto lunghi debbano essere è la discussione che dobbiamo avere al più presto con gli Stati membri". Nell'accordo, gli Usa si impegnano a mantenere regole favorevoli all'export. "Tutto questo sistema" per mantenere prezzi accessibili "potrebbe non funzionare in altri settori", ma in quello del gas "funziona, soprattutto se ci sono circostanze come la guerra in Ucraina", assicura il funzionario.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it