Oggi a Roma sarà presentato il progetto “ArtèEuropa” dell’associazione Ragnarock con l’Accademia di Belle Arti di Roma e il sostegno del Parlamento europeo in Italia. Attraverso un concorso, dodici giovani artisti sono stati chiamati a esprimersi sui temi della Conferenza sul futuro dell’Europa. Tra i mezzi utilizzati, pittura, scultura, illustrazione, arte per la terapia e multimedia. Alla conferenza stampa parteciperanno l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio, Carlo Corazza, responsabile del Parlamento europeo in Italia, la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma Cecilia Casorati e gli artisti selezionati.
La Conferenza sul futuro dell’Europa vede da circa un anno migliaia di cittadini europei impegnati nella proposta e discussione di idee su come debba essere l’Unione europea di domani. A partire da questa straordinaria fase di partecipazione democratica, a marzo i giovani artisti si sono cimentati nella creazione di opere. Il making of delle undici idee selezionate (delle quali una firmata da un duo) è visibile sulle piattaforme social di Ragnarock (IG, Tik Tok, Youtube) e ABA.ROMA (FB, IG), agli hashtag #conferenceofthefutureofeurope #thefutureisyours #CoFoE #conferenzasulfuturodelleuropa #artèeuropa #ilfuturoétuo.
Questi i dodici autori: Bianca Natalini e Caterina Ruggeri, Chiara Russo, Giulia Cardini, Gloria Zeppilli, Ilaria De Sanctis, Johannes Kiel, Ludovica Piepoli, Maria Giovanna Sodero, Marianna Panagiotoudi, Sophia Rossetto, Stefano Borgi. Le opere resteranno in mostra sul sito ragnarock.eu fino al 30 aprile.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it