Rubriche

Amendola, per l'Europa valori delle democrazie fondamentali

Proprio ora sono negati da autocrazie che scelgono guerra

Amendola, per l'Europa valori delle democrazie fondamentali
Amendola, per l'Europa valori delle democrazie fondamentali

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Abbiamo fatto il punto sullo stato di diritto, proprio adesso che i valori di libertà delle democrazie liberali vengono negate, come vediamo anche da autocrazie che scelgono la guerra, per l'Europa la carta d'identità dei valori e delle libertà è sempre fondamentale e ogni Paese europeo è chiamato a lavorare in questa direzione". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari Ue, Vincenzo Amendola, al termine del consiglio affari generali a Lussemburgo.
"Il Consiglio Affari generali - ha segnalato poi - oggi ha dato via a un finanziamento di tre miliardi e mezzo per i rifugiati per tutti i Paesi che ospiteranno i rifugiati ucraini, che scappano dalla guerra. Questa è la priorità di tutti i lavori a livello europeo del Consiglio Affari generali: difendere l'Ucraina la sua indipendenza dall'aggressione militare russa.
"Il consiglio ha discusso anche della conferenza sul Futuro dell'Europa, quella che si concluderà il 9 di maggio, a cui hanno partecipato cittadini, Parlamento europeo, Governi e che è fondamentale per rilanciare anche una fase di modifica dei trattati, di scelte di riforma essenziale per la nostra Unione".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it