BRUXELLES - L'Ue ha lanciato una piattaforma, attraverso la rete Enterprise Europe, per mettere in contatto le imprese europee e ucraina in modo da aumentare la capacità di esportazione dei prodotti agricoli ora bloccati in Ucraina.
"Milioni di tonnellate di grano sono bloccate in Ucraina e dobbiamo unire le forze attraverso i settori e le frontiere per smuoverle attraverso aziende che cercano modi per sostenere le esportazioni ucraine, aziende che offrono soluzioni di trasporto o di stoccaggio e commercianti di grano ucraini che cercano partner logistici", ha commentato la commissaria per i trasporti Adina Vălean. "La nostra piattaforma di matchmaking aiuterà a creare nuove partnership: non vedo l'ora di vederle in azione, ogni tonnellata di grano è importante!".
La Commissione Europea sta lavorando a stretto contatto con gli Stati membri, le autorità e gli operatori ucraini per accelerare i lavori sui "corridoi di solidarietà" per facilitare le esportazioni di prodotti alimentari dall'Ucraina attraverso diverse rotte terrestri e porti dell'Ue.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it