Rubriche

Stoltenberg, 'grazie Rama per la rapida ratifica'

L'Albania tra i primi a sancire l'ingresso di Svezia e Finlandia

Stoltenberg, 'grazie Rama per la rapida ratifica'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, dopo aver visto il primo ministro albanese Edi Rama, lo ha ringraziato per aver ratificato "tanto rapidamente" la richiesta d'ingresso di Svezia e Finlandia all'interno dell'Alleanza. "Insieme saremo più forti e sicuri", ha sottolineato Stoltenberg ricordando che l'Albania partecipa alle forze multinazionali alleate in Lettonia e Bulgaria ed è presente in Kosovo con una missione di peacekeeping.

Ora la Nato "preme" per un aumento della fornitura di armi all'Ucraina e questo ad esempio si riflette nell'incremento del sostegno di Usa e Gran Bretagna, che hanno inviato armi moderne come i lanciarazzi Himars. Lo ha detto Stoltenberg nel corso di un'audizione alla commissione Esteri e Difesa del Parlamento Europeo. "Più aiutiamo l'Ucraina più aumenta la probabilità che la guerra finisca", ha notato Stoltenberg.

Dopo la sua visita alla Nato e il suo incontro con Stoltenberg, il premier Rama ha risposto: "Nei Balcani occidentali dobbiamo evitare ogni escalation delle tensioni e dobbiamo impedire che le influenze negative si trasformino in problemi". "Crediamo che sia importante mantenere il dialogo permanente tra i Paesi dei Balcani occidentali, compresa la Serbia, che non è parte della nostra alleanza ma è parte della nostra regione", ha aggiunto Rama mettendo poi a disposizione della Nato "una base navale di ultimo tipo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it