Rubriche

Condannati i danni a Zaporizhzhia, 'ma le radiazioni sono nella norma'

Simson, 'non ci sono indicazioni di allarme in Ucraina e Europa'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Desidero esprimere la mia ferma condanna per gli ultimi bombardamenti effettuati all'interno e nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che hanno causato danni significativi alle infrastrutture, anche in prossimità dello stoccaggio a secco del combustibile nucleare esaurito all'interno del perimetro della centrale nucleare". Lo dichiara la commissaria Ue all'Energia Kdri Simson sottolineando che "le informazioni ottenute dai sistemi di monitoraggio della radioattività dell'Ue e da fonti internazionali non indicano alcun aumento della radioattività in Ucraina o nell'Ue né alcuna minaccia immediata di radiazioni".

"Le attività militari intorno alle centrali nucleari sono inaccettabilmente pericolose. L'Ue invita la Russia a garantire che i lavori di riparazione possano essere eseguiti rapidamente e che sia garantita la sicurezza dei lavoratori coinvolti e del funzionamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'Ue ribadisce che il dispiegamento di personale militare e di armamenti russi presso l'impianto nucleare di Zaporizhzhia costituisce un'aperta violazione di tutte le disposizioni in materia di sicurezza, protezione e salvaguardia concordate a livello internazionale. I militari russi e il personale di altro tipo devono ritirarsi dal sito senza indugio, in modo che l'operatore ucraino possa far funzionare l'impianto in sicurezza e come parte integrante del sistema energetico e della rete elettrica dell'Ucraina", prosegue Simson.

"Le autorità ucraine preposte alla sicurezza nucleare devono poter esercitare pienamente il loro controllo normativo, compreso l'accesso al sito per svolgere i loro compiti in conformità alle convenzioni internazionali e agli standard di sicurezza dell'Aiea. I servizi della Commissione sono in stretto contatto con l'Aiea e le autorità ucraine per valutare i rischi derivanti dai recenti incidenti e sostenere le azioni correttive. Continueranno a monitorare da vicino la situazione della sicurezza nucleare a Zaporizhzhia e più in generale in Ucraina", conclude la commissaria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it