BRUXELLES - "Siamo in contatto con gli Stati membri, stiamo discutendo a tutti i livelli tecnici e politici e ci stiamo assicurando di avere un approccio coordinato" sulla tematica della concessione dei visti ai cittadini russi che entrano nell'Unione europea. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Anita Hipper nel corso del briefing quotidiano con la stampa, interpellata in particolare sul fatto che l'Estonia ha già sospeso la concessione dei visti ai russi.
L'Ue, ha aggiunto la portavoce sui visti ai cittadini russi, "ha agito immediatamente e ha parzialmente sospeso l'accordo di facilitazione dei visti con la Russia già dal 25 febbraio" con l'inizio delle ostilità in Ucraina. "La Commissione sta promuovendo una risposta coordinata a livello europeo e ora le discussioni si svolgono a livello degli Stati membri", ha sottolineato ricordando che il tema sarà sul tavolo anche nel consiglio Affari esteri a Praga il 29 e 30 agosto: "La discussione coprirà anche il rilascio dei visti per i russi che viaggiano", ha segnalato.
Comunque "in base alle ultime informazioni che abbiamo ricevuto dagli Stati membri le attività di concessione dei visti non si sono fermate completamente". "Il commissario Johansson sarà in visita in Finlandia e Lettonia nella prima settimana di settembre, al fine di discutere ulteriormente con le autorità e anche capire le sfide in campo in modo da ribadire ancora una volta i nostri obiettivi primari".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it