BRUXELLES - "L'Europa esce sempre più forte dalle crisi. La pandemia ci ha causato molto dolore ma ci ha anche insegnato lezioni preziose per il futuro.
"Dobbiamo adattarci alla nuova realtà e fare in modo che i sistemi sanitari siano in grado di garantire la resilienza necessaria. Non possiamo avere paura delle riforme", ha concluso la presidente Metsola. L'evento è stato poi aperto da Regimenti che ha sottolineato come "a Bruxelles si studia e si progetta il futuro perché la scienza si sta innovando profondamente, con la medicina a distanza, la telemedicina, la medicina digitale, il metaverso.
Proprio alla luce di queste grandi innovazioni, che modificano il rapporto medico-paziente, occorre però darsi nuove regole e un rinnovato codice deontologico". "Questo può avvenire solo in Europa, perché il malato sappia che ci sono protocolli e farmaci uguali per tutti i Paesi, che varranno gli stessi principi etici in ogni parte dell'Unione, che attraverso una cartella sanitaria unica europea i dati dei pazienti saranno disponibili per tutte le strutture sanitarie Ue. Qui Europa, il futuro è qui", ha concluso l'eurodeputata forzista.
Metsola a 200 medici italiani al Parlamento Ue, serve l'Ue della salute
L'evento organizzato dall'eurodeputata Luisa Regimenti (Fi)