01. Rubriche

Gentiloni, fiducioso su ratifica del Mes anche da Italia

Utile per strumento, poi si potrà decidere di non usarlo

Gentiloni, in Ue possiamo evitare grave recessione

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni si è detto "fiducioso" che tutti i Paesi aderenti al Meccanismo europeo di stabilità (Mes) ratificheranno la revisione del suo regolamento. E' utile "la ratifica da parte anche dell'Italia di un statuto rivisto che serve all'insieme dei Paesi a prescindere dal chi lo utilizzerà e chi invece deciderà di non utilizzarlo". "E' utile per l'esistenza in vita di questo strumento" poi si "può decidere se utilizzare o non utilizzare alcune facilities che il Mes mette a disposizione". "La decisione" sulla ratifica "spetta al governo italiano e vedremo in che termini in che tempi verrà presa".

"L'Italia è stata tra i Paesi che circa due anni fa hanno deciso questo emendamento allo statuto del Mes e questo emendamento è utile - ha sottolineato Gentiloni -. Una volta che tutti i Paesi lo avranno ratificato, e sono fiducioso che tutti i Paesi lo faranno, darà strumenti ulteriori al Mes per affrontare eventuali crisi". "La ratifica di un emendamento allo statuto di uno strumento comune, che il Governo italiano ha condiviso già più di due anni fa, è utile in sé".

"Sono fiducioso sul fatto che il processo di completamento della ratifica andrà nella giusta direzione. La decisione spetta al governo italiano. Non vedo collegamenti con le elezioni regionali", ha aggiunto Gentiloni rispondendo in particolare a una domanda se si attenda un accelerazione sull'iter di ratifica del Mes dopo le elezioni regionali.

"Le cifre, i numeri, gli indicatori sulla fiducia che stiamo vedendo ci dicono che in Europa possiamo evitare una grave recessione e avere un breve periodo di contrazione". Ha detto inoltre il commissario europeo, arrivando all'Eurogruppo.

Sulla ratifica da parte dell'Italia della riforma del Meccanismo europeo di stabilità "pare esserci qualche progresso, quindi speriamo di poter confermare la ratifica" da tutti i membri. Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis a margine dell'Eurogruppo che secondo le attese avrà anche un aggiornamento sull'iter di ratifica del Mes.

"La Germania ha ratificato con successo il trattato rivisto" del Meccanismo europeo di stabilità, "la Croazia sta facendo progressi rapidi per farlo e dalla visita a Roma che ho fatto la scorsa settimana voglio riconoscere il lavoro che è in corso su questo improtante tema nel Governo dell'Italia". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze dell'eurozona a Bruxelles.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it