01. Rubriche

Nato, 1.400 soccorritori da 20 alleati, solidali con Turchia 

'Siamo solidali con il nostro alleato turco'

NATO chief Jens Stoltenberg visits Iruma Air Base in Japan

Redazione Ansa

BRUXELLES, 07 FEB - Oltre 1.400 soccorritori provenienti da più di venti alleati e partner della Nato - tra cui gli invitati Finlandia e Svezia - si stanno dispiegando in Turchia per aiutare a rispondere ai devastanti terremoti che hanno colpito il Paese: più di 53.000 soccorritori turchi sono attualmente sul campo. Gli alleati e i partner della Nato stanno fornendo diverse forme di assistenza, tra cui squadre di ricerca e soccorso con cani da salvataggio, vigili del fuoco e squadre di ingegneria strutturale, personale e forniture mediche ed esperti sismici.

"In questo momento terribile, siamo solidali con il nostro alleato turco e con tutte le persone colpite, e gli alleati della Nato sono pronti a fornire ulteriore assistenza a chi ne ha bisogno", ha dichiarato la portavoce Oana Lungescu. Il supporto viene fornito attraverso il Centro di Coordinamento Euro-Atlantico di Risposta ai Disastri (Eadrcc) della Nato, che è il principale meccanismo di risposta alle emergenze civili dell'Alleanza nell'area euro-atlantica.

Il Centro è attivo tutto l'anno, è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e coinvolge tutti gli alleati e i Paesi partner della Nato. Funziona come un sistema di compensazione per coordinare le richieste e le offerte di assistenza, soprattutto in caso di disastri naturali e provocati dall'uomo. Le bandiere di tutti i 30 alleati della Nato e la bandiera della Nato sono a mezz'asta presso il Quartier Generale da oggi fino al tramonto di domani per onorare le vittime e in solidarietà con la Turchia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it