BRUXELLES - "Io dico al governo italiano che celebra la grande attenzione che ottiene" sulla migrazione "in questa sede che quella non è la strada giusta, perché fa le domande sbagliate all'Ue". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine del pre-vertice dei Socialisti europei a Bruxelles. Il governo, ha sottolineato Schelin, dovrebbe "invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull'accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie".
"Serve una Mare Nostrum europea, serve uno missione comune di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo che abbia mandato operativo di salvare le vite, di questo c'è bisogno", ha aggiunto. "Nella bozza del Consiglio Ue solo poche righe sulle migrazioni - ha continuato Schlein, ma questa destra dov'era quando si è cercato di riformare l'accordo di Dublino? Io non li ho visti. Oggi cercano di rivendicare la centralità del tema migratorio con tre righe che non vogliono dire nulla"
Tra le "sfide principali" del Pd sulla scena europea rientra anche "la conversione ecologica" sulla quale "l'ambizione delle proposte della Commissione europea continuerà ad avere il nostro pieno supporto, affinché si creino le competenze per ri-professionalizzare lavoratrici e lavoratori e vi siano risorse in più anche da parte dell'Ue per accompagnare imprese, famiglie, lavoratori", ha detto la segretaria del Pd.
"Schlein? Fantastica. La nostra famiglia politica ha guadagnato una grande leader che può aiutarci a combattere per un'Europa più giusta e più donna". Lo ha detto all'ANSA la capogruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), Iratxe García Perez, a margine del pre-vertice del partito a Bruxelles.
"Ho apprezzato molto i contenuti, l'energia e la visione di Schlein. Sono fiducioso che darà al Partito democratico nuova forza e un contributo solido ai progressisti europei". Così il commissario Ue al Lavoro, Nicolas Schmit.
"Certamente tutti già pensano alle prossime elezioni europee e i valori che porta Schlein possono contribuire al risultato", ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefocovic, a margine del pre-vertice. "Schlein nel suo discorso ha rimarcato l'importanza di riconciliare l'aspetto sociale a quello economico nella transizione verde", ha aggiunto.
Secondo il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, "Schlein oggi ha fatto un'ottima impressione, un buon inizio". Anche il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, ha riferito di "un ottimo discorso in perfetto inglese di Schlein, molto apprezzato". "Grande piacere incontrare Elly Schlein a Bruxelles. Abbiamo discusso delle sfide economiche e dei maggiori temi di attualità", ha scritto poi su twitter condividendo anche due foto di sé con la segretaria del Pd.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it