BRUXELLES - La Commissione europea ha lanciato oggi una mappa interattiva online che permette di seguire in tempo reale l'avanzamento dei progetti sostenuti dal Recovery fund e attuati sul campo dagli Stati membri. L'iniziativa, evidenzia Bruxelles, "contribuirà ad aumentare ulteriormente la trasparenza sul funzionamento del Recovery e sul suo impatto tangibile per i cittadini, le imprese e la società civile dell'Ue".
La mappa è aggiornata regolarmente via via che nuove informazioni sono disponibili e consente a tutti di fare un 'tour virtuale' dell'attuazione dei Pnrr nei Ventisette. La cartina interattiva, spiega la Commissione europea, è pensata per aiutare gli utenti "a esplorare le oltre 100 riforme" che i governi nazionali "hanno attuato o stanno attuando nell'ambito dei loro Piani di ripresa e resilienza (Pnrr)", come l'introduzione in Spagna di una nuova tassa sugli imballaggi di plastica monouso, la semplificazione delle procedure di autorizzazione installare le rinnovabili in Grecia o la riforma anticorruzione in Croazia.
Lo stesso vale per "gli oltre 250 investimenti" attualmente già presenti sulla cartina interattiva, come l'avvio della procedura di appalto per il sistema dei trasporti a Riga, in Lettonia, l'introduzione di un forfait per facilitare il trasporto pubblico sostenibile in Austria o il completamento dei lavori di riqualificazione dei quartieri in Slovenia.