01. Rubriche

A Strasburgo 1500 giovani italiani per il futuro dell'Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 09 GIU - Sono circa 1500 i ragazzi e ragazze italiani, tra i 16 e i 30 anni, iscritti alla piattaforma online dell'evento o presenti a Strasburgo per partecipare all'European Youth Event (EYE) 2023, la serie di iniziative ed eventi che vede coinvolti oggi e domani circa 14mila giovani al Parlamento europeo di Strasburgo per parlare del futuro dell'Europa.

I giovani avranno la possibilità di condividere e sviluppare le loro idee e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici del Parlamento europeo. Due giorni fatti di tavole rotonde, workshop, stand e attività artistiche con istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili.

In vista delle elezioni europee del giugno 2024, parte del programma di questa edizione EYE si concentrerà sul ruolo della democrazia e dell'impegno dei giovani. Oggi i partecipanti sono stati accolti dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che ha sottolineato come l'Europa abbia bisogno più che mai proprio della partecipazione dei suoi cittadini più giovani.

Al termine dell'evento si scoprirà quali, tra le idee emerse nelle varie tavole rotonde, confluiranno nel rapporto 'Idee per i giovani' che verrà distribuito a tutti gli eurodeputati.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it