01. Rubriche

Da Treviso a Strasburgo, 'l'Ue assicuri diritti studenti'

Appello lanciato alla kermesse del Pe sul Futuro dell'Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 10 GIU - "Ci sono tante cose che l'Europa potrebbe fare per noi giovani, ad esempio assicurare il diritto all'abitazione che in Italia è molto sentito, pensiamo in primis agli appartamenti per gli studenti universitari". E' l'appello di Eleonora Boin, studentessa di 23 anni, originaria di Montebelluna (Treviso), che ha partecipato alla due giorni dell'European Youth Event (EYE) 2023, la serie di iniziative ed eventi che vede coinvolti circa 14mila giovani tra i 16 e 30 anni al Parlamento europeo di Strasburgo.

"Per esempio io dovrei andare a vivere per studiare a Bologna a settembre, ma non sto trovando nessun tipo di alloggio abbordabile in questo momento", spiega Boin, secondo la quale "un aiuto europeo non sarebbe solo importante ma darebbe a tutti i ragazzi le stesse opportunità".

Una speranza, secondo la giovane trevigiana, condivisa dai molti ragazzi italiani che hanno affollato l'evento, circa 1.500. "E' la prova che c'è tantissima voglia d'Europa", afferma Boin, che non ha dubbi: "Crediamo molto in questa possibilità, in questo sogno che l'Europa è nelle opportunità che ci da". E per quanto riguarda le elezioni europee previste tra un anno, nel giugno 2024, appuntamento al quale guarda l'evento organizzato al Parlamento europeo, la studentessa promette: "Voterò assolutamente perché l'Unione europea è necessaria, deve essere cambiata ma non cancellata, perché è indispensabile per la nostra democrazia, se non vai a votare lasci qualcun altro decidere per te". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it