01. Rubriche

La Fondazione Megalizzi al Pe per ricordare Antonio

L'ex fidanzata: portiamo avanti il suo sogno per futuro Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 10 GIU - "Siamo nati nel 2019 per portare avanti il sogno europeo di Antonio Megalizzi e oggi siamo qui per questo". Così Luana Moresco, 33 anni, responsabile della Fondazione Megalizzi nata per ricordare il giovane Antonio, morto in seguito alle ferite riportate durante l'attentato terroristico di Strasburgo dell'11 dicembre del 2018. Moresco è presente con una delegazione della Fondazione all'European Youth Event (EYE) 2023, la serie di iniziative ed eventi che vede coinvolti circa 14mila giovani tra i 16 e 30 anni al Parlamento europeo di Strasburgo.

"Abbiamo organizzato degli eventi a cui hanno partecipato molti ragazzi per fare loro conoscere ancora meglio l'Unione europea ", spiega Moresco. "Ci siamo resi conto che la Fondazione è il luogo per i giovani per sentirsi parte dell'Unione europea, dei suoi valori. E con la nostra attività ogni giorno vediamo un frammento di Antonio, della sua voglia di fare, di essere un cittadino attivo d'Europa, lo vediamo nei ragazzi che lavorano con noi".

Al ricordo dell'ex compagno si unisce la speranza che alle prossime elezioni europee, previste per il giugno 2024, "ci sia un'alta partecipazione giovanile, perché l'Ue è la nostra casa, sta a noi fare qualcosa per migliorarla, e per questo le elezioni sono il primo passo". Moresco ricorda il pensiero di Antonio, secondo il quale "l'Ue non è qualcosa di lontano, non è fatta di grigi palazzi, ma di qualcosa che definisce le nostre vite, come la rotonda fuori casa, il museo ristrutturato, gli ospedali, la nostra casa". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it