01. Rubriche

Alé Europe, la serie Tv sullo sport italiano sbarca a Bruxelles

12 storie di personaggi dello sport.Progetto finanziato dall'Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GIU - Con dodici storie di sport, come dodici sono le stelle sulla bandiera dell'Unione Europea, la serie Tv italiana Alè Europe conquista Bruxelles, con la sua presentazione oggi nei locali della Commissione Ue. Al centro del progetto uomini e donne protagonisti dello sport italiano, con un'attenzione particolare anche al mondo paralimpico, dodici storie di vittorie, cadute e rinascite di dodici campioni che rappresentano da Nord a Sud il panorama sportivo nazionale.

Tra i protagonisti della serie ci sono Martina Carraro e Fabio Scozzoli (nuotatori plurititolati e coppia nella vita), Daniele Cassioli, (campione paralimpico di sci nautico), Monica Contrafatto (bronzo paralimpico nei 100 metri a Tokyo e militare), Marco Di Costanzo (canottiere bronzo olimpico), Giorgio Minisini (campione mondiale di nuoto artistico), Michela Moioli (snowboarder campionessa olimpica), Vincenzo Nibali (campione di ciclismo), Antonella Palmisano (campionessa olimpica in carica nei 20 km di marcia), Manuel Pasqual ( ex capitano della Fiorentina), Letizia Paternoster (ciclista campionessa mondiale su pista), Enza Petrilli (arciera argento paralimpico) e Gaia Sabbatini (campionessa del mezzofondo italiano).

La serie tv, che è diventata il primo progetto di sport ed entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo "Support for information measures relating to the EU Cohesion Policy", è prodotta da Red Carpet, società del Gruppo Ilbe, ed è trasmessa sulla piattaforma Chili.

"Siamo molto orgogliosi di aver presentato oggi, in questa sede così prestigiosa, un progetto di qualità come Alè Europe.

Questa serie è per noi un fiore all'occhiello: Red Carpet nasce dal settore sportivo, e per noi questa serie ha rappresentato una possibilità unica di condensare tutti i più significativi valori dello sport e dell'Europa", ha commentato Fabrizio Carratù, fondatore di Red Carpet. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it