BRUXELLES - I leader del Consiglio Europeo - a quanto si apprende - hanno chiesto al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg degli aggiornamenti sulla situazione in Russia e Bielorussia poiché il combinato disposto della retorica nucleare di Minsk e Mosca con l'arrivo della Wagner in Bielorussia potrebbe rappresentare un "cocktail esplosivo" che desta molta preoccupazione. I 27 hanno comunque concordato che si deve restare calmi, non farsi prendere da ansia eccessiva e continuare a sostenere l'Ucraina secondo i piani.
Nelle conclusioni del Consiglio Europeo, su richiesta dell'Estonia, è stato aggiunto un paragrafo - a quanto si apprende - in cui si chiede "il rafforzamento della base tecnologica e industriale" del settore della difesa dell'Unione Europea alla luce del nuovo ambiente strategico che richiede una maggiore "prontezza della difesa" e un aumento significativo della capacità strategica europea di lungo termine per assumere maggiore responsabilità nella sua stessa difesa.
È stata completata l'approvazione delle conclusioni sull'Ucraina, compresa la parte sugli impegni di sicurezza per Kiev, e sulla difesa.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it