BRUXELLES, 17 LUG - L'Ue sostiene un nuovo progetto per aumentare il sostegno ai media indipendenti russi e bielorussi che lavorano in Europa e che mantengono un pubblico significativo in patria.
Lo comunica una nota della Commissione europea. Il progetto Free Media Hub East, guidato dal Centro della società civile di Praga, prevede l'assegnazione di oltre 2,2 milioni di euro in sovvenzioni, la fornitura di assistenza e supporto psicologico, l'investimento in soluzioni tecnologiche e il rafforzamento della cooperazione tra i centri locali in cui si trovano questi media in esilio nell'Ue (principalmente Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Lettonia e Lituania).
"Per combattere la propaganda di guerra del Cremlino, abbiamo bisogno di media indipendenti che raccontino la verità sulla Russia. E noi dobbiamo sostenerli. È un nostro dovere morale e un nostro interesse strategico" ha dichiarato la vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova. Il nuovo progetto, ha aggiunto, "fa parte di questi sforzi. Riunisce organizzazioni della società civile con una grande esperienza nel sostenere coloro che lottano per la libertà di espressione e la democrazia".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it