01. Rubriche

Ft: Mosca ha un piano per inviare il suo grano all'Africa

"Ha fatto una proposta a Qatar e Turchia, che hanno rifiutato", si apprende da fonti

Ft: Mosca ha un piano per inviare il suo grano all'Africa

Redazione Ansa

BRUXELLES - "La Russia sta spingendo un piano per rifornire l'Africa di grano e tagliare fuori l'Ucraina dai mercati globali dopo essersi ritirata dall'accordo mediato dall'Onu". Lo scrive il Financial Times online citando tre fonti che hanno familiarità con la questione. Vladimir Putin ha proposto l'iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe ai "Paesi bisognosi". Né il Qatar né la Turchia hanno accettato l'idea, che Mosca non ha ancora portato a livelli formali, hanno aggiunto le stesse fonti.

La Russia, scrive il quotidiano britannico, "ha ventilato per la prima volta l'idea di fornire il suo grano all'Africa l'anno scorso, sostengono le fonti vicine, dopo essersi brevemente ritirata dall'accordo sul Mar Nero mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia che ha permesso l'esportazione di 33 milioni di tonnellate di grano ucraino; Mosca ha ripreso l'accordo pochi giorni dopo".

In base a tale offerta, secondo una bozza di memorandum visionata dal Ft, "la Russia avrebbe dovuto inviare fino a 1 milione di tonnellate di grano alla Turchia "su base preferenziale". Il Qatar avrebbe pagato interamente il conto e il grano sarebbe stato fornito alla Turchia per essere poi spedito in Africa. "Dopo che Putin si è tirato fuori dall'accordo sul grano ancora una volta questa settimana, le persone coinvolte in questi colloqui hanno detto che si aspettano che la Russia spinga la propria proposta al vertice con i leader africani a San Pietroburgo la prossima settimana e quando visiterà la Turchia in agosto", si legge ancora sul foglio britannico. "È una bella trovata", ha detto una persona coinvolta nei colloqui sul grano. "È una cosa da macho, solo per dimostrare che possono farlo". Una persona che ha familiarità con la questione ha detto che Mosca non ha formalmente avvicinato Doha all'iniziativa, ma ha aggiunto che non è improbabile che il Qatar accetti se lo fa", scrive il Ft.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it