01. Rubriche

Nato, 'Italia e Spagna a guida della missione aerea nel Baltico'

Passaggio di testimone da Portogallo, Romania e Gran Bretagna

Nato, 'Italia e Spagna a guida della missione aerea nel Baltico'

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'Italia e la Spagna assumono da oggi la guida del pattugliamento aereo della Nato a protezione dei cieli del Baltico. "Il 3 agosto - riferisce l'Alleanza in una nota - i distaccamenti di Portogallo, Romania e Gran Bretagna hanno terminato il loro turno di quattro mesi alla guida della missione Baltic Air Policing e hanno passato il testimone ai distaccamenti in arrivo dall'Italia e della Spagna".

Il cambio della guardia per l'Italia si è svolto nella città lituana di Siauliai, raccogliendo le responsabilità del Portogallo. "Dopo un dispiegamento di otto mesi per la missione di polizia aerea rafforzata della Nato in Romania, gli Eurofighter italiani tuteleranno i cieli sopra Estonia, Lettonia e Lituania nei prossimi quattro mesi", spiega la Nato, segnalando che si tratta del "nono dispiegamento italiano nella regione baltica".

La missione Baltic Air Policing, ricorda l'Alleanza, ha preso il via nel 2004 ed è stata rafforzata nel 2014 "per dimostrare la determinazione degli Alleati e l'impegno della Nato per la difesa collettiva e dissuadere la Russia dall'aggressione o dalla minaccia di aggressione" ai membri della stessa Alleanza

Leggi l'articolo completo su ANSA.it