01. Rubriche

Michel, 'condanniamo l'oppressione brutale di Lukashenko'

Borrell, 'al fianco della Bielorussia verso la libertà'

Michel, 'condanniamo l'oppressione brutale di Lukashenko'

Redazione Ansa

BRUXELLES, 09 AGO - "Oggi ricorre l'anniversario delle elezioni presidenziali falsificate e non legittime in Bielorussia del 2020, seguite da una draconiana repressione contro i difensori dei diritti umani e i bielorussi pro-libertà. L'Ue condanna la continua e brutale oppressione di Lukashenko e sostiene le forze democratiche in Bielorussia". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel giorno del terzo anniversario delle elezioni ritenute farsa in Bielorussia.

"L'Ue è al fianco del popolo bielorusso nel suo cammino verso la libertà e la democrazia", sottolinea l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. "Tre anni fa, il popolo bielorusso è stato privato del diritto di determinare il proprio futuro. Da allora, il regime di Lukashenko ha intensificato una repressione insensata e sistemica", aggiunge

Anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ricorda che "tre anni fa, il popolo bielorusso ha scelto una nuova direzione per il proprio paese: libertà, sovranità e democrazia. Invece stanno affrontando persecuzioni politiche, minacce e incarcerazione. L'Europa è salda al fianco del popolo bielorusso. E Lukashenko deve essere ritenuto responsabile".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it